21 Giugno 2019
[]

TAGLIANDO AUTO: SI PUO´ FARE IN QUALSIASI OFFICINA

01-02-2017 18:35 - Notizie per l´ automobilista
Per chi possiede una vettura l´appuntamento con il tagliando auto è una pratica comune.

Per effettuare il controllo periodico della propria auto la maggior parte degli automobilisti fa riferimento esclusivamente a concessionari ufficiali della casa automobilistica, anche se questo può significare attraversare la città per raggiungere l´officina, essere inseriti in lunghe liste d´attesa o fare i conti con prezzi di intervento spesso elevati.

Questo accade perché in tanti sono convinti di non poter effettuare il tagliando o la manutenzione presso officine indipendenti dalla casa costruttrice della propria vettura, se non a fronte di una perdita della garanzia sulla vettura... ma, non è più così.

Dal 2002, una normativa europea (il Regolamento UE n. 461/2010, ex Decreto Monti) stabilisce che, per mantenere l´auto in garanzia, non è obbligatorio effettuare il tagliando auto, incluso il primo, presso i concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo.

Oggi infatti è possibile far eseguire il controllo e la necessaria manutenzione in qualsiasi officina, purché abbia determinati requisiti: dovrà disporre delle informazioni sulla casa costruttrice e utilizzare ricambi originali o di qualità corrispondente.

Si ricorda che la casa costruttrice che impone l´esecuzione dei tagliandi esclusivamente presso la propria rete di officine, va contro il principio di libera concorrenza del settore.